ticinonews

Un video rap per sensibilizzare i giovani su un tema importante, la donazione di organi. Progetto di un'associazione che sta nascendo in Ticino.

Quando il rap serve a far riflettere. Loro sono gli S.O.S. un giovane gruppo hip hop di Lugano che si è chinato su un tema forte, la donazione degli organi.

 Big PE - S.O.S. - "Abbiamo approfondito il tema perchè dovevamo davvero toccare tutti i punti. Abbiamo parlato con diverse persone per sapere il loro punto di vista. Di conseguenza anche noi ora siamo più informati e speriamo di poter informare anche altre persone."

Un video realizzato per l'associazione insieme per ricevere e donare; un gruppo che sta nascendo in Ticino il cui obiettivo è informare sulla donazione di organi, soprattutto le nuove generazioni affinchè possano fare la loro scelta.

Maria Grazie Buletti - "La sensibilizzazione al dono d'organi infatti non è convincere le persone a donare gli organi, è qualcosa di più. È donare gli strumenti necessari e la conoscenza su questo tema. Quello che è importante è far conoscere alle persone tutto quello che ruota attorno a questo tema perchè potrebbe toccare ciascuno di noi. E se abbiamo gli strumenti per farcene un opinione, potremmo anche decidere, serenamente, se, un giorno, volessimo o meno donare gli organi."

Le cifre nude e crude parlano di 1074 persone che lo scorso anno in Svizzera figuravano sulla lista in attesa di ricevere un organo; 504 sono state trapiantate, mentre 61 persone sono decedute in attesa di un organo. Numeri dietro cui si celano storie e scelte difficili che avvolte purtroppo vengono maturate in una sala d'aspetto di un pronto soccorso, pochi istanti per decidere.

 

 

 

© 2024 Insieme per Ricevere e Donare

Disclaimer

Logo Swisstransplant