Le banche dei tessuti hanno lo scopo di preparare e conservare tessuti umani dopo l’espianto. Poiché diversamente dagli organi i tessuti non devono essere trapiantati immediatamente e anche nella fase di preparazione e conservazione si attuano procedure di sterilizzazione e si osservano tempi di quarantena, il rischio di trasmissione di agenti patogeni è notevolmente ridotto.

Una volta accolti presso le banche, i tessuti espiantati vengono sottoposti a un lungo processo definito dalla Commissione Europea in regolamentazioni e direttive. Innanzitutto vengono controllati l’identità del donatore e tutti i dati che lo riguardano che sono stati raccolti dai coordinatori. Dopodiché il tessuto viene esaminato, preparato e conservato refrigerato in un’apposita soluzione (ad esempio la cornea) oppure congelato a una temperatura di meno 80° C (ad esempio valvole cardiache). Le ossa vengono sottoposte anche a procedure di sterilizzazione e alla trasformazione in preparati ossei sostitutivi che in Svizzera sono soggetti alla Legge sugli agenti terapeutici.

Poiché la maggior parte delle banche dei tessuti dispone di scorte, gli ospedali e gli ambulatori medici che effettuano trapianti possono ordinare direttamente i tessuti. Grazie alle banche dei tessuti, in caso di operazioni di pronto soccorso che richiedono ad esempio il trapianto di vasi o valvole cardiache, è possibile disporre immediatamente dei tipi di tessuto adeguati. 

Esiste la possibilità di donare il proprio corpo dopo la morte a un istituto di anatomia. Se si considerano entrambe le possibilità (donazione di organi e donazione del corpo), la donazione di organi viene considerata prioritaria, poiché non tutte le persone decedute possono donare organi. Gli istituti di anatomia non accettano donazioni di corpi sottoposti all’espianto di organi.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al più vicino istituto di anatomia.

Berna: +41 31 631 84 33
Zurigo: +41 44 635 53 11
Basilea: +41 61 267 39 21
Ginevra: +41 22 379 52 75
Losanna: 021 692 52 50
Friburgo: 026 300 85 40

Il midollo osseo è preposto alla produzione delle cellule del sangue (emopoiesi), può essere prelevato solo da donatori in vita e può essere trapiantato anche in soggetti non imparentati. Se desiderate un opuscolo informativo o ulteriori informazioni, vi preghiamo di rivolgervi a:

Swiss Blood Stem Cells
Laupenstrasse 37
3001 Bern
Telefono +41 31 380 81 51
www.bloodstemcells.ch 

I provvedimenti medici preparatori o volti al mantenimento degli organi attuati sul donatore in condizioni di morte cerebrale comprendono il proseguimento della ventilazione meccanica, la somministrazione di medicamenti che regolano la circolazione e l’equilibrio ormonale nonché i prelievi di sangue per l’esecuzione di esami di laboratorio. Allo stesso tempo viene verificata la funzionalità dei singoli organi tramite procedimenti ecografici o radiologici. I prelievi di sangue e gli esami per un’eventuale donazione di organi si effettuano solo dopo la formulazione della diagnosi di morte cerebrale e l’ottenimento del consenso alla donazione.

No. La donazione di organi avviene in forma anonima al fine di proteggere sia la famiglia del donatore sia i riceventi da un ulteriore carico emotivo. I riceventi possono però ringraziare la famiglia del donatore attraverso Swisstransplant o i centri di trapianto con una lettera in forma anonima o pubblicare la propria storia in forma anonima su una piattaforma web. Queste possibilità di contatto in forma anonima sono a disposizione anche delle famiglie dei donatori.

A chi possono rivolgersi le persone coinvolte?

L’organo donato e trapiantato più frequentemente è il rene, seguito da fegato, polmone, cuore, pancreas e intestino tenue.
Dopo l’espianto degli organi i familiari hanno tempo per congedarsi dal defunto. L’espianto di organi non modifica l’aspetto esteriore del defunto, l’unico segno visibile è la cicatrice dell’operazione. Il team di chirurghi e il coordinatore sono sul posto e devono garantire il trattamento rispettoso e dignitoso della salma. Dopo il prelievo, il corpo è restituito alla famiglia. Su richiesta, è possibile l'esposizione della salma. Il funerale avviene come richiesto dal defunto e dai congiunti.
Swisstransplant lavora in stretta collaborazione con la Francia e la SAT (South Alliance for Transplants). Se in Svizzera non vi è alcun ricevente compatibile per un organo, l’organo viene offerto alle organizzazioni partner straniere. Viceversa anche noi riceviamo offerte di organi dall’estero.

Il tempo d’attesa varia a seconda dell’organo di cui si ha bisogno, dello stato di salute della persona in attesa e dell’urgenza. È compreso tra pochi giorni e diversi anni. Poiché in Svizzera vi è penuria di organi disponibili, il legislatore si impegna a distribuire gli organi a disposizione nel modo più equo possibile. I tempi d’attesa medi sono riportati nel nostro rapporto annuale

Tutte le religioni maggiori sono nettamente a favore della donazione di organi, intesa per lo più come espressione di amore per il prossimo e umana solidarietà. In particolare la religione cattolica, protestante, islamica ed ebraica, la chiesa ortodossa, l’induismo nonché il buddismo hanno un atteggiamento positivo nei confronti della donazione di organi.

Nella nostra rivista swisstransplant news del marzo 2014 trovate una relazione sul punto di vista delle diverse religioni del mondo rispetto al tema della donazione degli organi.

Swisstransplant ha parlato con l’imam Ibram Youssef e con il rabbino François Garaï della posizione della religione ebraica e islamica nei confronti della donazione di organi. Guardate il video e ascoltate le toccanti e sorprendenti dichiarazioni in proposito.

 

Gli immunosoppressori sono farmaci che riducono le funzioni del sistema immunitario per evitare la reazione di rigetto dopo un trapianto di organi. Come tutti i farmaci, anche gli immunosoppressori non sono privi di effetti collaterali e rischi. Possono causare una limitazione sostanziale dei meccanismi di difesa che a sua volta può aumentare la predisposizione alle infezioni. I pazienti sottoposti a un trapianto devono assumere immunosoppressori vita natural durante.

© 2024 Insieme per Ricevere e Donare

Disclaimer

Logo Swisstransplant